Benvenuto su piedeginocchio.com

I nostri orari : LUN > VEN h 9 >20
        telefono : +39 339 6089786 / +39 338 2399260

Dr. Alessandro Caprio

Medico Chirurgo
Specialista in ortopedia e traumatologia
Specialista in medicina dello sport

Esperienze professionali

Ha collaborato dal 1986 al 1991 presso la 1° cattedra di Clinica Ortopedica dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” diretta dal Prof. Lamberto Perugia, dedicandosi alla cura e al trattamento delle patologie del ginocchio e dell’arto inferiore. Durante tale periodo di collaborazione ha svolto regolarmente le attività di reparto, ambulatorio, sala gessi e camera operatoria, entrando nella struttura universitaria come assistente semestralista nel 1990.

Si è specializzato nel corso degli anni di attività universitaria nelle tecniche chirurgiche riguardanti il piede e il ginocchio, con particolare attenzione per le tecniche artroscopiche,di chirurgia innovativa, e di chirurgia mininvasiva.

Nel 1987 è stato Dirigente Medico del Servizio Sanitario dell’Aereonautica Militare presso il COSMA di Montecavo, in provincia di Roma.

É stato Dirigente Medico di I livello dal 1994 al 2003 presso l’Ospedale San Giovanni Calibita Fatebenefratelli Isola Tiberina di Roma nel reparto di Ortopedia.

É stato Consulente Ortopedico dal 1994 al 1998 presso l’Istituto di Medicina dello Sport di Roma.

É stato Medico Sociale della AS Roma Calcio, Settore Giovanile, dal 1994 al 1995.

Ha frequentato numerosi corsi di eccellenza negli Stati Uniti e in Europa per le patologie del piede e del ginocchio.

Dal 2011, docente presso l’Università del Foro Italico di Roma per quanto riguarda l’insegnamento di anatomia funzionale dell’arto inferiore e nominato cultore della materia.

É Socio della Società di Chirurgia Italiana del Piede dal 1987, della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia dal 1987, della Società Italiana di Artroscopia dal 1995.

É Socio dell’American Academy of Orthopedic Surgery dal 2001.

Ha partecipato in qualità di relatore a numerosi congressi nazionali e internazionali riguardanti la chirurgia del piede e del ginocchio; è autore di numerose pubblicazioni su riviste italiane e straniere. Ha partecipato come docente a numerosi corsi di chirurgia del piede e del ginocchio, in Italia e all’estero.

Ha sviluppato tecniche chirurgiche innovative, in particolare per la ricostruzione legamentosa della caviglia. Ha maturato particolare esperienza nella cura delle patologie del piede, quali alluce valgo, alluce rigido, dita c.d. a martello, neuroma di Morton, fasciti plantari e gravi deformazioni del piede e della caviglia. Ha eseguito tecniche all’avanguardia per la ricostruzione legamentosa e per la protesizzazione del ginocchio e della caviglia.

Opera in primarie strutture cliniche, private e convenzionate, a Roma (Quisisana, Villa Stuart), Avezzano (clinica di Lorenzo)